Nato a Piacenza, residente a Roma, ma sempre più spesso in Trentino.
I punti fermi: Barbara, mia madre, Renato, 3-4 amici, gli zii preferiti...
Grafico di professione, per hobby mi piace pirografare e creare siti web. Sono stato per anni copywriter, e scrivo racconti brevi.
Da sempre sono attratto dal nord dell'Europa: paesaggi, città, culture (arte figurativa e musica in particolare). Mi interessa perciò tutta o quasi la pittura che provenga, dal Rinascimento ad oggi, dalle terre poi divenute Olanda e Belgio, Germania e Francia: da Bosch a Van Gogh, da Bruegel a Magritte, da Cranach a Dürer e a Grünewald, da Rubens a Vermeer, da van Eyck a Rembrandt, e agli impressionisti come Renoir, Manet, Degas, Monet...E m'interessano le grafiche di Escher (che pittore non era, ma in ogni caso veniva dalla Frisia).
Mi piace la musica inglese (in particolare il prog rock dalla fine degli anni '60 ad oggi, cioé dai Pink Floyd e Genesis a Steven Wilson).
Mi affascinano le cattedrali gotiche ma anche le case a graticcio, e luoghi come Bruges, Salisburgo, Breslavia, Lubecca...
Amo la montagna (le Dolomiti), i paesaggi del Baden-Württemberg, la pianura padana, le campagne inglesi (e corvi, volpi, falchi e cervi). Potrei vivere in Franconia o in Lunigiana, nella Foresta Nera, in Scozia o nelle Marche.
Amo i laghi tra i boschi, i porti di mare e i gabbiani, le rive austriache del Danubio e quelle tedesche del Reno.
Sto comunque bene se piove, tira vento, se scende la neve e fa freddo.
M'incantano le atmosfere cupe, i castelli e i borghi medievali, le locande nella nebbia...
E adoro il legno!
Tanto altro ancora mi appassiona, ma...vabbeh, basta così: a chi interessa? Quanto scritto sopra, invece, solo per fare capire perché proprio la pirografia (dal greco antico, "scrittura col fuoco"), e perché certi soggetti.

* * * 
Un click su Pulcinella per leggere una breve intervista a Benguiat!


Pirografista già da ragazzino (grazie agli insegnamenti di zio Lorenzo), ce ne sono voluti di anni per imparare a 'disegnare' col fuoco. Mi sono perfezionato e, senza falsa modestia, un po' ormai ci so fare, a quasi 50 anni!
Eccomi qui, questo ritengo d'essere: un artigiano, non un artista. Mi considero uno zelante riproduttore/esecutore (di soggetti possibilmente altrui, complessi e complicati - c'è più gusto -) dall'impegno e dalla cura maniacali, dedito anche all'arte pittorica e alla tarsia. Bisogna stare attenti, essere pignoli perché è ciò che questa tecnica richiede. Ricordate sempre: la pirografia non è cosa per gente frettolosa!
P.S. Firmo i miei lavori con lo pseudonimo 'BENGUIAT', font scoperto per caso una trentina (?) d'anni fa.


Il ''copywriter'' (in inglese), altri non è che un "autore di testi", colui cioé che crea (perlopiù in pubblicità). Questo è quanto.
Sapete scrivere? Pensate di poter fare da soli? Ah beh, allora...
Se invece vi serve un aiuto, ci sono io: e-mail me, usando il link Info.


Sono un webmaster (altro termine inglese: "maestro di web") di piccole pretese economiche, di media competenza, ma di grande passione per la materia. In altri termini: molto economico e paziente (soprattutto per la manutenzione degli spazi internet creati). Se dunque avete un'attività commerciale appena avviata, un semplice hobby o una passione come la mia da pubblicizzare/divulgare...
Oppure se, più modestamente, avete pochi euro da spendere per un luogo web comunque vostro, contattatemi.
Di seguito il link per visitare il sito del maestro (e amico) Andrea Pacchiarotti,
PROGRAMMATORE freelance, PROGETTISTA web, CONSULENTE / DOCENTE
INFORMATICO (anche on line), WEBDESIGNER / WEBMASTER.

Top
English     Español     Deutsch     Français     Portuguese
Free site counter